Da Stradivari ai nostri giorni
Questo catalogo, edito nel 2005 dalla Cremonabooks (www.cremonabooks.com), ha accompagnato due mostre tenutesi a Badia di Corropoli –Teramo- dal 15 al 22 luglio 2005 e Montecatini Terme dal 24 al 31 luglio 2005.
La mostra di Teramo è stata realizzata con la collaborazione dell’Associazione liuteria Toscana e dell’Associazione culturale Amadeus Teramo e con il patrocinio del Comune di Corropoli, Associazione Note in libertà e del Rotary International.
La mostra di Montecatini è stata realizzata grazie alla collaborazione con l’Associazione culturale Montecatini Estate Regina e Associazione Liuteria Toscana e grazie al patrocinio della città di Montecatini Terme e le Terme di Montecatini.
Questa singolare mostra ha visto esposti strumenti diversissimi per epoca e provenienza prefiggendosi di dare un’idea di quanto possano essere diversi gli stili in liuteria. Partendo da Antonio Stradivari è stato possibile ammirare anche strumenti di altri autori del settecento come Matteo Goffriller, Nicolò Gagliano, Giovanni Rota e Peter Wamsley, passando poi dall’800 con violini di Vincenzo Postiglione e Giuseppe Scarampella per approdare infine al ‘900 con Giuseppe Ornati, Carlo Bisiach e Marino Capicchioni.
Il catalogo contiene un’interessante sintesi della storia della liuteria Italiana distinguendone le varie “scuole”.
Il prezzo del catalogo è di € 15,00