Paolo Sorgentone e Michele Mecatti hanno aperto questa bottega nel 1998, unendo le diverse esperienze professionali acquisite nel corso degli anni per riuscire ad offrire, ai musicisti di strumento ad arco, un’assistenza completa. La nostra attività principale è la costruzione di strumenti che realizziamo singolarmente, interamente di mano propria, con metodi artigianali tradizionali e con materiali ben stagionati e di prima scelta. Ciò garantisce un prodotto d’autore, riconoscibile nella sua personalità, nelle scelte stilistiche oltre che per le caratteristiche acustiche.
A questa produzione riusciamo ad affiancare un certo numero di strumenti realizzati da nostri apprendisti, sempre rigorosamente fatti a mano, sotto la nostra guida, con nostri materiali e da noi garantiti. Potrete usufruire di un’assistenza che va dai restauri più impegnativi alle riparazioni correnti, inclusi i servizi di manutenzione e riparazione degli archi. Nella “registrazione” degli strumenti il nostro impegno è mirato alla personalizzazione della messa a punto in base alle diverse esigenze di ogni singolo musicista. Oltre agli strumenti da noi prodotti disponiamo di strumenti diversi per qualità, epoca e provenienza.
I prezzi dei nostri prodotti sono valutati con estrema attenzione e definiti grazie alla nostra esperienza trentennale nel mercato internazionale degli strumenti ad arco. Non troverete da noi presunte “occasioni imperdibili”, ma semplicemente un giusto prezzo che consenta, tra l’altro, di soddisfare i punti elencati accanto.
News
Per leggere l'intero contenuto cliccare sul titolo o sull'immagine, oppure consultare l'archivio.
Violoncello Paolo Sorgentone - Firenze 2022
Zilmann suona Brahms al violoncello di Paolo Sorgentone modello Gragnani
Oggi mettiamo a confronto due violini costruiti da un importante liutaio Toscano attivo a Firenze nella prima metà del ‘900: Fernando Ferroni.
Ferroni si avvicina alla liuteria da autodidatta in età già avanzata e si avvale dei consigli di Valentino De Zorzi, figura di grande riferimento della liuteria Toscana di fine ‘800 e primo ‘900.